Eco B&B I Due Oleandri, Marina di Carrara

Turismo Sostenibile

cover-sostenibilita

Nell’estate del 2013 sono partito per un lungo viaggio per il sud America che durò quasi un anno. In questo meraviglioso periodo, girando tra le Ande, il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, mi sono imbattuto in strutture ricettive che praticano il turismo sostenibile. Si impegnano cioè, per ridurre l’impatto ambientale del turismo, investono nella comunità locale, riducono gli sprechi e si prendono cura del benessere finico e spirituale di ospiti e lavoratori.

Una volta rientrato in Italia, mi sono impegnato anima e corpo per applicare nel nostro B&B i principi che avevo imparato. Così è nato l’ECO B&B “I due Oleandri”.

Elvio Rocchi

 

Le colazioni sono 100% a base di prodotti bio con una parte di essi che arriva direttamente….dal giardino! Abbiamo trapiantato circa 30 nuove piante: alberi da frutto e frutti di bosco che si sono aggiunti a quelli che già avevamo. Adesso una parte delle colazioni è auto-prodotta all’interno del nostro Eco B&B. Ogni appartamento ha in dotazione un frullatore e uno spremiagrumi per preparare spremute e frullati con la frutta fresca di giornata.

Il giardino e l’orto, da sempre coltivati dalla mia famiglia con metodo biologico, hanno visto la nascita nella primavera del 2015 del nostro primo Orto sinergico.

L’illuminazione è 100% Led. Oltre a non contenere mercurio e non produrre campi magnetici, la sostituzione delle vecchie lampade con questa nuova tecnologia ha permesso di ridurre i consumi del 70%. Le lampade del giardino sono ad energia solare.

Tutti i saponi utilizzati sono della linea Biolúecologica (ingredienti vegetali da agricoltura biologica), 100% biodegradabile e ricaricabile: quando finiscono i flaconi vengono ricaricati disperdere plastica nell’ambiente.

Lo spremiagrumi, il tostapane, il frullatore e l’asciugacapelli disponibili sono a risparmio energetico e prodotti con componenti riciclate e riciclabili.

Infine, previa prenotazione: biciclette a disposizione al costo simbolico di 1 Euro al giorno e Lezioni di Yoga e Meditazione con sconti per gruppi.   

Tre progetti per il futuro: l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, il solare termico per la produzione di acqua calda e il sistema di recupero delle acque piovane, grazie al quale avremo acqua (che altrimenti andrebbe dispersa) per irrigare il giardino, le lavatrici e gli scarichi dei bagni”.